Aggiornamenti del 23 gennaio 2024, del 12 febbraio 2024 e dell'8 marzo 2024 (Vedi articolo completo) 

Iscrizione al portale telematico Albo dei CTU che erano già iscritti all'Albo cartaceo: scadenza 4 marzo 2024

Iscrizione al portale telematico Albo dei Periti che erano già iscritti all'Albo cartaceo: scadenza 2 giugno 2024

Riceviamo dal Tribunale di Ravenna l'avvenuta pubblicazione da parte della direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati in data 05.12.2023, delle specifiche tecniche sulla tenuta informatica degli Albi CTU e periti, a seguito dell'emissione del decreto del Ministero della Giustizia 4 agosto 2023 n. 109. Gli Albi sempre esistiti dei CTU e periti presso il tribunale di ogni circoscrizione, pertanto, a seguito del nuovo decreto ministeriale citato non saranno più formati in maniera analogica/cartacea ma saranno gestiti con procedure informatizzate a partire dalla presentazione delle domande.

Decorsi 30 giorni da tale pubblicazione (dal 4 gennaio 2024 pertanto) sarà operativo il "portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale" attraverso il quale sarà possibile, per chi è interessato, inoltrare le domande di iscrizione a ciascun albo circondariale da parte dei professionisti.

Nei primi 60 giorni di operatività e dunque entro il termine perentorio del 4  marzo 2024, i professionisti già iscritti ad un Albo CTU o periti dovranno ripresentare la domanda di iscrizione. 

Coloro che non ripresenteranno la domanda risulteranno al 5 marzo 2024 automaticamente "non iscritti".

Si indica il link al tribunale da dove è possibile scaricare la nota Prot. n. DDSC15/12/2023.0007358 ed il manuale del candidato a cui fare rifermento:

Articolo e Manuale Utente Candidato CTU

Link al Decreto n. 109-2023: Decreto del Ministero della Giustizia n. 109-2023

Come noto, la consulenza tecnica d’ufficio può essere disposta nel corso di un procedimento giudiziario (civile, penale, amministrativo o tributario) quando il giudice ritenga necessario l’ausilio di un esperto per risolvere questioni tecnico-scientifiche rilevanti per il giudizio. Il consulente del giudice (c.d. “CTU”, consulente tecnico d’ufficio nel processo civile e “perito” nel processo penale) viene quindi considerato un “ausiliario” del giudice, che interviene nel processo per risolvere questioni per cui sono necessarie conoscenze di carattere tecnico-scientifico (conoscenze che il giudice non possiede).

Per ogni altra informazione è possibile rivolgersi all'Ufficio:

TRIBUNALE DI RAVENNA - CANCELLERIA VOLONTARIA GIURISDIZIONE - piano primo - stanza 131 - Telefono: 0544511954 - Fax: 0544403372

AGGIORNAMENTI DEL 23 GENNAIO 2024

Nel sito della SIMLA, la società italiana di Medicina Legale, sono ben illustrati i momenti principali della procedura di iscrizione e i termini delle domande per i nuovi e i vecchi iscritti agli elenchi CTU e Periti.

Per avere i dettagli di tali informazioni, cliccare sul link relativo alla pagina SIMLA dedicata all'Albo CTU: Albo Nazionale Telematico dei CTU - Sito SIMLA 

In breve si può riassumere:

NOVITA' FRA VECCHI E NUOVI ISCRITTI:

Le novità principali sono rappresentate dalla completa riforma della tenuta degli albi dei CTU che coinvolgono sia i “vecchi iscritti” in modo analogico presso i gli albi circondariali dei Tribunali, sia coloro che si iscriveranno in futuro.

I “vecchi” iscritti all’albo cartaceo (cioè i già iscritti) avranno tempo dal 4 gennaio 2024 al 4 marzo 2024 per introdurre le loro domande nell’albo nazionale con modalità telematica. Dal 4 marzo gli albi analogici saranno sostituiti completamente da quelli digitali e detto termine viene definito come perentorio.

Per i soggetti già iscritti la domanda verrà accettata subito dopo l’invio senza alcuna istruttoria; il passaggio fondamentale è la conferma dei CTU già iscritti procedendo alla compilazione dei campi proposti. Tutte le certificazioni via via richieste possono essere soddisfatte con modalità autocertificata unica; saranno fondamentali due passaggi:

1) Biffare chiaramente che si è già iscritti nel precedente  CTU/periti tenuto dal Tribunale in modalità cartacea;

2) Indicare con esattezza il numero di iscrizione allo stesso, ricavabile direttamente dal Tribunale locale, in questo caso Ravenna. Per la data di iscrizione se non si conosce si può indicare la data più vicina alla propria ricostruzione mnemonica.

Tutte le certificazioni possono essere soddisfatte con la modalità dell'autocertificazione unica ai sensi del DPR n. 445-2000, non è necessario inserire bibliografia né altri titoli, seguirà conferma da parte dell'UVG locale.

Per coloro che, invece, si vorranno iscrivere al nuovo albo nazionale e che non erano iscritti precedentemente, vi saranno due finestre temporali in cui potranno agire in tal senso: la prima dal 1° marzo al 30 aprile ed una seconda dal 1° settembre al 31 ottobre di ogni anno.

Per i nuovi iscritti (che potranno accedere al portale dal 1° di marzo) il flusso è maggiormente complesso e la domanda sarà vagliata dai soggetti incaricati a livello giurisdizionale locale che potranno negare l’accesso all’albo e chiedere integrazioni alla documentazione già depositata.

 AGGIORNAMENTI DEL 12 FEBBRAIO 2024

Il comitato per la tenuta dell'Albo dei CTU del Giudice e dei Periti, con il decreto n. 12 del giorno 8 febbraio 2024 de Tribunale di Ravenna ci rende noto che è ripristinato l'Albo dei Periti in campo penale.

Pertanto a partire da questa data, per chi era già iscritto in tale Albo può depositare la propria domanda utilizzando sempre il portale del Ministero della Giustizia, ma sempre tenendo conto della scadenza del 4 marzo 2024.

Le uniche categorie ammesse per i periti in campo penale sono le seguenti:

ARMI E MUNIZIONI

CHIMICA

CONTABIITA'

INFORTUNISTICA DEL TRAFFICO E DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE

INGEGNERIA E RELATIVE SPECIALITA'

ANALISI E COMPARAZIONE DELLA GRAFIA, INTERPRETARIATO E TRADUZIONE

MEDICINA LEGALE

PSICHIATRIA

Si rammenta che al 4 marzo 2024 avverrà la soppressione degli albi cartacei e che le domande di primo popolamento, al pari dei CTU potranno essere presentate senza il pagamento dei bolli di competenza nè della tassa di registrazione.

AGGIORNAMENTI DELL'8 MARZO 2024

IMPORTANTE! Il ministero della Giustizia rende noto che il termine per presentare le domande al SOLO ALBO DEI PERITI è stato prorogato al 2 giugno 2024; questo per permettere a coloro che erano già presenti nell'Albo cartaceo di iscriversi all'Albo attraverso il portale telematico.