Si comunica che sul sito dell'Ordine è presente la pagina informativa per gli studi professionali al link: Lo studio professionale - le autorizzazioni per lo svolgimento di attività sanitarie

Oltre a indicare in ordine cronologico le leggi regionali che disciplinano l'autorizzazione e l'accreditamento di ogni tipo di struttura sanitaria, sono elencate le novità riguardanti la Delibera n. 1919-2023 relativa all'applicazione della L.R. n. 22-2019 - che dà nuove procedure applicative in materia di autorizzazione delle attività sanitare e comunicazione di svolgimento di attività sanitarie.

Uno dei nuovi adempimenti principali riguarda la comunicazione di svolgimento di attività sanitaria.

Si tratta degli studi medici e di altre professioni sanitarie non soggette ad autorizzazione in quanto caratterizzate da minore complessità clinica e organizzativa, minore invasività delle cure rispetto alle strutture soggette ad autorizzazione all'esercizio dell'attività sanitaria (LR n. 22-2019, art. 7 comma c)

In sostanza si tratta delle tipologie di strutture sanitarie (studi medici) non elencati in tabella 1 o non soggetti ad autorizzazione ai sensi dell'art. 8/ter, comma 2 del D.lgs n. 502-1992.

I moduli per la comunicazione di svolgimento di attività sanitaria, utili in tal senso, sono il n. 8 e il numero 8BIS:

MODULO n. 8 - PER GLI STUDI  DI NUOVA ATTIVAZIONE, EFFETTUATA DOPO IL 20 DICEMBRE 2023;

MODULO N. 8 bis - PER GLI STUDI GIA' PRESENTI E ATTIVATI ANTECEDENTEMENTE IL 20 DICEMBRE 2023

LINK AL PORTALE SALUTE REGIONE EMILIA ROMAGNA - AUTORIZZAZIONE E ACCREDITAMENTO STRUTTURE SANITARIE E STUDI

La comunicazione per gli studi già operanti al 20 dicembre 2023 (vecchi studi) doveva deve essere trasmessa al Comune dove è ubicato lo studio stesso entro il 19 marzo 2024, questo termine , viste le richieste degli Ordini professionali della regione è stato prorogato appunto solo per per le strutture già operanti al 20 dicembre 2023, pertanto:

Le Comunicazioni di svolgimento di attività sanitaria dovranno pervenire perentoriamente ai Comuni ove ha sede lo studio entro il giorno 3 giugno 2024;

Le strutture sanitarie richiamate al punto precedente devono adeguarsi ai requisiti autorizzativi secondo la delibera di Giunta regionale n. 1919/2023 entro 180 giorni decorrenti dalla data di approvazione della specifica modulistica (Modulo 8-bis)  cioè entro il giorno 1° ottobre 2024.

La trasmissione della modulistica va effettuata attraverso la piattaforma unica SUAP_ER,  la quale è stata aggiornata per permettere l'inserimento della nuova modulistica. Nel frattempo tale modulistica poteva comunque essere inviata dalla propria PEC personale alla PEC dell'Ufficio SUAP del Comune dove ha sede lo studio.

Le informazioni possono essere richieste all'Ufficio delle Attività Produttive (SUAP) del proprio comune e all'Ufficio Igiene dell'Azienda USL della Romagna.

Le informazioni dell'Ufficio Igiene possono essere richieste ai numeri: 0544286698 oppure 0544286671 - inviare eventualmente una mail con la richiesta di informazioni a:

PROCEDURE INIZIALI PER L'UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA SUAPER:

1) Accedere alla Piattaforma SUAPER dal link: SUAPER - AREA PERSONALE

2) Selezionare il Comune di competenza e cliccare sul pulsante rosso AVVIA COMPILAZIONE

3) Cliccare su SUAP - ATTIVITA' PRODUTTIVE, si aprirà il menù a tendina, cliccare su AGRICOLTURA COMMERCIO DEMANIO TURISMO E ALTRE ATTIVITA' PRODUTTIVE

4) Cercare STRUTTURE SANITARIE E poi mettere la spunta su "Comunicazione svolgimento di attività sanitaria in studi medici .... ecc e cliccare il pulsante rosso SALVA E PROCEDI, ricordarsi di spuntare anche la dicitura "dichiaro di aver preso visione dell'informativa"

5) Cliccare sul modulo di interesse (8 oppure 8BIS), e poi di nuovo sul pulsante rosso SALVA E PROCEDI

6) Si può scaricare il fac simile per leggerlo in anteprima, per proseguire con la comunicazione è necessario effettuare il LOGIN con il proprio SPID personale o CIE