Osteoncologia, all’Ospedale SM delle Croci di Ravenna un nuovo ambulatorio di secondo livello per la cura delle patologie oncologiche dell’apparato muscolo scheletrico

E' presente da quest'anno, presso il Day Hospital Oncologico del reparto di Oncologia dell’Ospedale Santa Maria delle Croci, diretto dal Dr Stefano Tamberi, l’ambulatorio di Osteoncologia. Questo nuovo servizio, di cui è responsabile il Dr Roberto Casadei, Direttore dell’Unità Operativa di Ortopedia di Forlì, si va ad aggiungere agli ambulatori già attivati all’IRST di Meldola e all’Ospedale Infermi di Rimini, nell’ambito del Progetto Aziendale dell’AUSL della Romagna che prevede lo sviluppo di una rete territoriale di Osteoncologia, nata dalla collaborazione IRST/AUSL all’interno del gruppo Sarcomi e Metastasi Ossee.

Tale rete rappresenta un’articolazione che avrà sviluppo nel più ampio progetto del Comprehensive Cancer Center Network.

L’Osteoncologia è una disciplina di recente introduzione che si occupa del trattamento di tutte le lesioni ossee e dei tessuti molli di natura neoplastica quindi:

- Tumori ossei primitivi (benigni e maligni)

- Tumori ossei secondari (metastasi ossee)

- Tumori dei tessuti molli (benigni e maligni).

All’ambulatorio accedono i pazienti con patologie ossee benigne e maligne, lesioni dei tessuti molli, lesioni secondarie a rischio che necessitano di trattamento chirurgico e lesioni sospette con diagnosi ancora da definire. Un’eventuale trattamento chirurgico specifico verrà eseguito presso l’UO di Ortopedia di Forli, Centro di Riferimento Aziendale per questa patologia, mentre tutta la fase diagnostica e l’eventuale terapia medica nonché i successivi controlli verranno eseguiti in loco.

L’ambulatorio è attivo tutti i venerdì, dalle 15.00 alle 19.00 con possibilità di accesso dalle 15.00 alle 15.30 per i casi urgenti .

Per prenotare la “Visita Ortopedica di Osteoncologia” è necessario essere in possesso di una impegnativa del SSN (Dema o Rossa ) prescritta del Medico di Medicina Generale, dal Medico Specialista oppure mediante richiesta di consulenza da reparto per i pazienti ricoverati .

Per prenotare la “Visita Osteoncologica” è necessario essere in possesso di una richiesta medica generata sia dal Medico di Medicina Generale che dal Medico Specialista.

L’appuntamento deve essere richiesto alla Segreteria dell’Oncologia di Ravenna tramite:

  • Invio dell’Impegnativa al FAX 0544/285217 indicando il recapito telefonico del paziente per potergli comunicare l’appuntamento assegnato.
  • Telefonicamente allo 0544/ 285247 (interno 7348) dalle 8 alle 11 dal lunedì al venerdì.
  • Contattando la Case Manager Giunchedi Federica allo 0544/285247 (interno 7348) dal lunedì al venerdì.

Per eventuali chiarimenti o problematiche inerenti la prenotazione della visita contattare la Case Manager Giunchedi Federica allo 0544/285247 (interno 7348) dal lunedì al venerdì.

L’accesso all’ambulatorio di Osteoncologia insieme alla costante e preziosa collaborazione con i medici dell’Oncoematologia, unitamente ad uno stretto ed indispensabile rapporto con la Radiologia e la Radiologia Interventistica, consentirà il miglior trattamento possibile per questi pazienti che spesso presentano patologie riconosciute tardivamente, non adeguatamente trattate per la loro rarità e per il non facile inquadramento, e per i quali non sempre si riesce ad avere un approccio multidisciplinare proprio a causa della particolarità e complessità della patologia stessa.