E' stata pubblicata la deliberazione della Commissione Nazionale per la Formazione Continua relativa alla seduta dell'8 giugno 2022 indicante il mandato al CoGeAPS di procedere al riconoscimento del bonus ECM di cui all’art. 5 bis D.L. 19 maggio 2020 n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77.

In particolare, il CoGeAPS, entro il 31/07/2022, procederà all’applicazione automatica della riduzione di 1/3 dell'obbligo formativo individuale triennale 2020-2022 nei confronti di tutti i professionisti sanitari sottoposti all’attività di formazione continua in medicina.

Sono stati così riconosciuti l’attività e l’impegno che i professionisti hanno assicurato durante il periodo dell’emergenza da COVID-19.

Tale bonus, per il cui ottenimento i sanitari non dovranno effettuare alcuna procedura per proprio conto, sarà visualizzabile all’interno dell’area riservata di ciascun professionista nel portale CoGeAPS dopo il 31 luglio p.v. insieme a quelli già presenti; si ricorda anche il Dossier formativo di Gruppo che la FNOMCeO propone per ogni triennio.

Infine è importante ricordare che: 

Il triennio valido per l’ottenimento dei crediti ECM in vigore dal 01 gennaio 2020 si concluderà il 31 dicembre 2022.

I crediti conseguiti vengono considerati per triennio e non per anno.

Il fine di non trovarsi a fine anno con debiti formativi, è opportuno controllare per tempo e provvedere all’acquisizione dei crediti eventualmente mancanti; ogni iscritto potrà verificare la propria situazione registrandosi sul portale del COGEAPS Consorzio Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie al link seguente:

https://application.cogeaps.it/login - è possibile registrarsi o autenticarsi solo con SPID.