Oggi giovedì 12 giugno ’25 si è svolta presso la sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Ravenna la cerimonia di consegna degli attestati di frequenza del triennio 2022-2025 del Percorso Nazionale di Potenziamento - Orientamento “Biologia con Curvatura Biomedica” svolto presso il Liceo scientifico Alfredo Oriani di Ravenna.
Nell’ambito provinciale di Ravenna risulta attivo il percorso di potenziamento dell’insegnamento di biologia con curvatura biomedica sulla base del protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e la Federazione Nazionale Ordine dei Medici a cui l’Ordine dei Medici di Ravenna è stato tra i primi a livello nazionale ad aderire.
Il percorso didattico biomedico vuole fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento successive al diploma, in modo da facilitare le scelte universitarie e professionali attraverso la verifica delle proprie attitudini e l’acquisizione dei primi rudimenti degli studi medici.
Il programma prevede insegnamenti in Istituto con i docenti di scienze e si avvale di momenti di approfondimento con i professionisti individuati dall’Ordine. Gli insegnamenti sono integrati da momenti di laboratorio che prevedono il coinvolgimento di diverse strutture sanitarie del territorio individuate dall’Ordine.
Al termine della cerimonia è stato organizzato un piacevole incontro conviviale
La Presidente dott.ssa Gaia Saini si è complimentata con la Dirigente Scolastica Prof.ssa Aurea Valentini e con a Prof.ssa Daniela De Zerbi per il costante impegno profuso durante il triennio e augura alle giovani studentesse ed giovani studenti che con tanto entusiasmo hanno brillantemente concluso un impegnativo percorso extracurricolare, un futuro brillante e ricco di soddisfazioni.