Pubblichiamo la circolare inviata a tutti gli iscritti da parte del Dr. Claudio Mazzotti, referente per la formazione ECM odontoiatrica presso la CAO - Commissione Odontoiatri dell'Ordine di Ravenna:

"Cari colleghi,

vi scrivo questa mail per aggiornarvi sulle attività culturali proposte dalla CAO nazionale sul sito www.fadinmed.it

“I difetti di sviluppo dello smalto”,

nuovo corso FAD per Odontoiatri che eroga 12 crediti formativi. Il corso si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze eziologiche e le caratteristiche morfologico/strutturali dei diversi difetti, elementi indispensabili per un corretto approccio clinico-terapeutico.

“Prevenzione e gestione delle emergenze nello studio odontoiatrico”.

Credo che l’utilità delle informazioni apprese in questo corso, che eroga 10.40 crediti formativi, siano di estrema importanza per tutti noi e per la sicurezza dei nostri pazienti.

“La radioprotezione ai sensi del D.Lgs. 101/2020”

Nuovo corso Fad per Medici e Odontoiatri realizzato dalla CAO nazionale. Il corso eroga 8 crediti formativi e si compone di 4 moduli: legislativo, radioprotezione negli studi medici e odontoiatrici, attività diagnostica complementare, radioprotezione del paziente. In allegato trovate il programma del corso.

Questi corsi saranno disponibili fino al 31 dicembre 2022. Vi sono inoltre ancora disponibili altri corsi sul sito, che vi invito a prendere in considerazione.

Colgo l’occasione per ricordarvi che i crediti specifici in materia di radioprotezione devono rappresentare almeno il 10% dei crediti complessivi previsti nel triennio per i medici specialisti, i medici di medicina generale, i pediatri di famiglia..., e almeno il 15% per i medici specialisti e gli odontoiatri che svolgono attività complementare.

In allegato alla presente trovate anche un utile Vademecum sugli obblighi ECM e sulla consultazione del portale Co.Ge.A.P.S.

Spero di avervi fatto cosa gradita.

Un caro saluto

Claudio Mazzotti"