Venerdì 7 novembre 2025 dalle ore 17 alle 19.30 - Sala Ragazzini, Largo Firenze, Ravenna

pdf Locandina 7 11 2025 Donazione organi e tessuti(465 KB)

Immagine Locandina Donazione Organi 07.11.2025

L'incontro pubblico con la cittadinanza: Un alla donazione può salvare una vita, anche la tua. Esprimere consapevolmente la volontà a donare organi e tessuti, è organizzato dall’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Ravenna in collaborazione con il Coordinamento Procurement del Presidio Ospedaliero di Ravenna.

L’intento è quello di far sì che i cittadini, nel momento del rinnovo del documento di identità possano esprimere una scelta consapevole in merito alla propria volontà di donazione.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare e illustrare l’importanza della donazione considerando che negli ultimi anni si è registrato un incremento all’opposizione alla donazione post-mortem.

Interverranno in una tavola rotonda gli specialisti coinvolti nel percorso di donazione. 

Porterà la sua testimonianza un paziente trapiantato. 

È pervista, infine, la discussione aperta alle eventuali domande dei cittadini.

Presenterà l'evento la Presidente dell'Ordine Dr.ssa Gaia Saini, la quale accoglierà le autorità che hanno confermato la loro presenza: il Signor Sindaco del Comune di Ravenna Alessandro Barattoni, la  Direttrice sanitaria AUSL Romagna Francesca Bravi, il Direttore assistenziale AUSL Romagna Luca Gelati e la Direttrice infermieristica-tecnica PO Ravenna Katia Prati.

Modererà la tavola rotonda la Professoressa Mirella Falconi, Coordinatrice del Campus di Ravenna della Facoltà di Medicina e Chirurgia UNIBO.

Parteciperanno:

Dott.ssa Marina Terzitta
direttrice UO Anestesia e Rianimazione P.O. Ravenna – AUSL Romagna
Dott.ssa Maria Grazia Piscaglia
direttrice f.f. UOC Neurologia P.O. Ravenna – Dip. di Neuroscienze AUSL Romagna
Dott.ssa Filomena Di Antonio
dirigente medico U.O. Anestesia e rianimazione – Coord. Procurement Ravenna, AUSL Romagna
Cinzia Ghirardelli
Presidente provinciale AIDO - Ravenna
Dott.ssa Giulia Cavalieri D’Oro
Infermiera Coordinamento Ospedaliero Procurement P.O. Ravenna – AUSL Romagna
Dott.ssa Serena Succi
Infermiera Coordinamento Ospedaliero Procurement P.O. Ravenna
Dott.ssa Elena Vetri
Direttore f.f. Direzione Medica Presidio Ospedaliero Lugo - Referente Medico Aziendale Procurement - AUSL della Romagna
Dott.ssa Manila Prugnoli
Referente Infermieristico Aziendale Procurement - AUSL della Romagna
Un rappresentante del Centro riferimento trapianti regione Emilia-Romagna

Si ringraziano le autorità e i professionisti coinvolti uniti nella condivizione e nella sensibilizzazione di un tema delicato e importante.

Si ringraziano inoltre gli enti che hanno prontamente concesso il Patrocinio all'evento: 

Provincia di Ravenna, Comune di Ravenna, Ausl della Romagna, Ordine dele professioni infermieristiche di Ravenna, AIDO, Associazione Italiana per la donazione di Organi, Tessuti e Cellule – Ravenna, CRT – Centro di Riferimento Trapianti Emilia-Romagna

A completamento del weekend dedicato alla donazione degli organi e tessuti, la mattina di sabato 8 novembre ci sarà invece il convegno formativo ECM  per i professionisti Medici Chirurghi, consultabile al link: Evento dedicato ai professionisti MEDICI CHIRURGHI sulla DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI