7. Commissione provinciale per i progetti educativi biomedici
Nell’ambito provinciale di Ravenna risulta attivo il percorso di potenziamento dell’insegnamento di biologia con curvatura biomedica sulla base del protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e la Federazione Nazionale Ordine dei Medici. L’Ordine dei medici di Ravenna è stato tra i primi a livello nazionale ad aderire al progetto, svolto presso il Liceo scientifico Alfredo Oriani di Ravenna, al quale si è aggiunto il Liceo Torricelli di Faenza dall’annualità 2021 – 2022 e il Liceo Classico Dante Alighieri.
Il percorso didattico biomedico vuole fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento successive al diploma, in modo da facilitare le scelte universitarie e professionali attraverso la verifica delle proprie attitudini e l’acquisizione dei primi rudimenti degli studi medici.
Il programma prevede insegnamenti in Istituto con i docenti di scienze e si avvale di momenti di approfondimento con i professionisti individuati dall’Ordine. Gli insegnamenti sono integrati da momenti di laboratorio che prevedono il coinvolgimento di diverse strutture sanitarie del territorio individuate dall’Ordine.
Referente: Dott. Marco Montanari
Membri:
- Dott.ssa Elisa Bucchi
- Dott. Carlo Casadio
- Dott. Giorgio Papale