Come indicatoci dal Prof. Marco Maltoni, Direttore UO delle Cure Palliative AUSL Romagna, si rende noto che dal 2022 l'Università di Bologna è una delle sedi della nuova Scuola di Specializzazione in Medicina e Cure Palliative.

La nuova scuola può essere scelta tra tutte le scuole di specializzazione del concorso nazionale, e rende specialisti in Medicina e Cure Palliative, con la possibilità di esercitare la funzione di specialista in tutti gli assetti erogativi delle reti cure palliative: l’hospice, la assistenza domiciliare, l’ambulatorio, e le consulenze ospedaliere di cure palliative. Le cure palliative moderne prevedono presa in carico e continuità di cura, dalle cure palliative precoci a quelle di fine vita, all’interno dei percorsi delineati dai LEA.

La formazione della Scuola di Specialità tocca tutti quindi gli aspetti clinici, psicologici, etici, di processo decisionale, di comunicazione e relazione atti a rispondere ai bisogni complessi di cure palliative sempre più diffusi e propri di pazienti affetti da patologie croniche inguaribili evolutive, oncologiche e non oncologiche. Lo specialista di cure palliative si integra con gli altri specialisti e con i medici di medicina generale, completando i due livelli coessenziali di intervento palliativo: quello di un approccio palliativo di primo livello diffuso e capillare, con quello specialistico per la assistenza complessa, la formazione, e la ricerca.

Per informazioni rivolgersi a:
Prof. Paolo Muratori, Direttore UO Medicina Forlì e Direttore della Scuola di Specialità
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prof. Marco Maltoni, Direttore UO Cure Palliative Romagna e Oncologo esperto in Cure Palliative
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.