Normativa di riferimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
- una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
- l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
- l'ufficio, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonché, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
- per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonché gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
- le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
- il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
- i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
- gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
- il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
- le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
- il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale
Art. 1, c. 29, l. 190/2012
Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione
29. Ogni amministrazione pubblica rende noto, tramite il proprio sito web istituzionale, almeno un indirizzo di posta elettronica certificata cui il cittadino possa rivolgersi per trasmettere istanze ai sensi dell’articolo 38 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e successive modificazioni, e ricevere informazioni circa i provvedimenti e i procedimenti amministrativi che lo riguardano.
PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI DI COMPETENZA DELL'ORDINE
PROCEDIMENTO | NORMATIVA | RESPONSABILE | TERMINI | NOTE |
Iscrizione agli Albi | Artt. 8-9 DLCPS 233/46 Art. 8 DPR 221/50 Art. 4 L. 3/2018 |
Funzionario del settore (ove esista) o impiegato preposto all'istruttoria |
60 gg. completamento istruttoria procedimentale e trasmissione atti al Consiglio Direttivo - 3 mesi per l'adozione della delibera consiliare |
Il termine di 3 mesi è previsto dall'art. 8 |
Cancellazone dagli Albi | Art. 11 DLCPS 233/46 | Funzionario del settore (ove esista) o impiegato preposto all'istruttoria |
60 gg. completamento istruttoria procedimentale e trasmissione atti al Consiglio Direttivo - 3 mesi per l'adozione della delibera consiliare |
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N.O. trasferminento iscrizione ad altro Ordine |
Art. 10 DPR 221/50 | Funzionario del settore (ove esista) o impiegato preposto all'istruttoria |
60 gg. completamento istruttoria procedimentale e trasmissione atti al Consiglio Direttivo - 3 mesi per l'adozione della delibera consiliare |
N.B.: Nulla osta non più previsto. L'Ordine procede alle mere attività di verifica delle dichiarazioni sostitutive rese dall'utente ricevute ai sensi di legge (DPR 241/90 e DPR 445/00) |
Designazione di rappresentanti dell'Ordine |
Art. 3 - lett C) DLCPS 233/46 |
Funzionario del settore (ove esista) o impiegato preposto all'istruttoria |
60 gg. Per completare l'istruttoria procedimentale e per trasmettere gli atti alle Commissioni 30 gg. per l'adozione della delibera |
Procedimento di competenza ex Legge 409/85 delle Commissioni di Albo (Medica e Odontoiatrica) |
Conciliazione delle vertenze | Art. 3 lett. G) DLCPS 233/46 | Funzionario del settore (ove esista) o impiegato preposto all'istruttoria |
60 gg. completamento istruttoria procedimentale e trasmissione atti alle Commissioni - 3 mesi per l'adozione della delibera di conciliazione o rilascio parere |
Procedimento di competenza ex Legge 409/85 delle Commissioni di Albo (Medica e Odontoiatrica) |
Procedimento disciplinare - Apertura | Art. 3 lett. F) DLCPS 233/46 Art. 39 DPR 221/50 |
Presidente della Commissione Medica ovvero Odontoiatrica in base alla specifica competenza |
90 gg. per completare l'istruttoria procedimentale e per trasmettere gli atti alla Commissione competente. 90 gg. Per l'adozione della deliberazione di apertura o archiviazione del procedimento. |
Procedimento di competenza ex Legge 409/85 delle Commissioni di Albo (Medica e Odontoiatrica) |
Procedimento disciplinare - Decisione | Art. 3 lett. F) DLCPS 233/46 Art. 39 DPR 221/50 |
Presidente della Commissione Medica ovvero Odontoiatrica in base alla specifica competenza |
90 gg. dal deposito in Segreteria del verbale con delibera di apertura e completamento istruttoria completa. Termini prorogabili su richiesta dell'interessato - (entro 20 gg dalla notifica) 90 gg. Per l'adozione della decisione dalla data della celebrazione del Procedimento disciplinare, salvo integrazione istruttoria. Successivo deposito in Segreteria e Notifica. Indicazione dei termini di ricorso alla CCEPS ai sensi dell'art. 53 DPR 221/50 |
Procedimento di competenza ex Legge 409/85 delle Commissioni di Albo (Medica e Odontoiatrica) |
Altri procedimenti inerenti le funzioni dell'Ordine |
DLCPS 233/46 L. 3/18 DPR 221/50 (Vedi altre norme di riferimento) |
Funzionario del settore Presidente dell'Ordine o Commissione |
90 gg. Per completare l'istruttoria procedimentale e per trasmettere gli atti al Consiglio Direttivo o Commissione competente 90 gg. per l'adozione della delibera o provvedimento |